boss micro per Micro Data Centres

 

La soluzione ideale per il monitoraggio degli Edge Datacenter

L’aumento del traffico in rete legato alla crescita dell’economia digitale e la contemporanea richiesta di bassissimi tempi di risposta stanno rendendo sempre più popolare l’architettura basata sugli “Edge Data Center”. Essi forniscono una elaborazione locale e una risposta rapida (bassa “latenza”), potendo poi essere un nodo di comunicazione ottimizzato verso il “Cloud”. Questo cambio di paradigma si identifica con un percorso inverso rispetto al cloud computing ovvero “portare l’elaborazione verso i dati”.

Per sostenere questa architettura compaiono nel mercato sempre più micro datacenter ovvero soluzioni compatte comprensive di infrastruttura di contenimento (in genere un rack), parte di potenza elettrica e UPS, raffreddamento, controllo accesso e sistema antincendio. L’alloggiamento del rack diventa adatto a installare server di diverso tipo con densità anche molto elevate; la soluzione diventa utilizzabile in diversi contesti.

 

In questo contesto si inserisce perfettamente boss micro, ultimo nato nella famiglia Boss, perché ideale per monitorare localmente un numero ridotto di dispositivi garantendo nel contempo tutti i vantaggi della gamma, primo tra tutti l’elevata connettività. Analogamente all’architettura dei server IT anche il sistema di supervisione diviene non più un DCIM centralizzato ma un sistema di dispositivi locali e connessi in remoto per monitorare e gestire la rete di infrastrutture.

 

 

Alcuni vantaggi


Compattezza e versatilità

boss micro in soli 4 moduli DIN può connettere fino a 15 dispositivi grazie a protocolli standard su fieldbus (Modbus, SNMP, BACnet), sia RS485 che Ethernet. La flessibilità e la facilità di configurazione rendono agevole integrare ogni tipo di dispositivo in particolare la parte cooling e la parte di potenza (UPS, PDU,..).

 

Valore aggiunto in impianto

boss micro non è un semplice Gateway ma è a pieno titolo un dispositivo Edge perché oltre a connettere i dispositivi fornisce un valore di elaborazione locale, memorizzando dati e visualizzandoli con trend ma anche con pagine web intuitive e facili da navigare anche con uno smartphone grazie alla responsività. Azioni di tipo push di notifica (mail, SNMP traps, XML push,.report schedulati,..) sono altresì possibili per una gestione ottimale degli assets.

 

Sicurezza

La cybersecurity è assolutamente ai primissimi posti tra i requisiti di architetture distribuite come gli Edge Datacenter. Boss Micro condivide le stesse misure avanzate di sicurezza (HTTPS, TLS 1.2, gestione utenti,…) di tutta la famiglia Boss e come per gli altri è sottoposto a periodici “security assessment” da parte di enti esterni.

 

Connettività al massimo livello

Varie opzioni di connettività consentono di inserire BossMicro in svariate architetture di rete locale con cavo Ethernet o wifi o anche di garantire la connessione remota con il modem 4G integrato. Questo rappresenta un grande vantaggio sia per una facile navigazione del webserver sia nell’ipotesi di sviluppare una rete di infrastrutture micro-datacenter connesse con sistemi di monitoraggio remoti per garantire un servizio ottimale. La disponibilità del protocollo MQTT rende ancora più agevole l’integrazione con i più diffusi sistemi standard presenti nel mercato.

 

In alternativa la piattaforma RED costituisce un completamento ideale della soluzione potendo connettere monitorare e gestire molteplici siti con strumenti avanzati di analisi dei dati, in un concetto di veri e propri EdgeDCIM collegati con il sistema di coordinamento sul Cloud.

 

boss micro è una soluzione ideale per molte altre applicazioni con caratteristiche simili
e offre anche altri vantaggi specifici per diversi settori: per approfondimenti
si veda la documentazione nella pagina di prodotto

scopri di più sul prodotto