Compressori centrifughi

I compressori centrifughi sono dotati di una struttura in ghisa, un albero in acciaio e una girante in lega di alluminio fuso.

Il fluido viene aspirato dalla girante vicino al suo asse e, grazie alla forza centrifuga, viene spinto verso il bordo della struttura del compressore. Il fluido esce dalla girante con un’elevata energia cinetica, che viene poi convertita in energia di pressione all’interno del diffusore.
L’uso è limitato a capacità di raffreddamento elevate data la complessità costruttiva ed a rapporti di compressione bassi (in genere, grandi refrigeratori funzionanti con R-134° o fluidi alternativi analoghi).
È possibile modulare la capacità di raffreddamento utilizzando delle alette per modificare l’angolo di entrata del fluido all’interno della girante.

Questa categoria comprende anche compressori a levitazione magnetica, che si distinguono per un’efficienza elevata, la totale assenza di olio e vibrazioni e controllo tramite inverter. L’unico svantaggio è il costo estremamente alto.

 

Prodotti e Applicazioni correlati

c.pCO sistema
pCO sistema
Chiller/Heat Pump units

 


Hai bisogno di maggiori informazioni?KNOWLEDGE CENTER