Compressori

La tecnologia di refrigerazione offre un enorme contributo all’umanità in molti modi diversi, dalla conservazione degli alimenti, al controllo della qualità dell’aria interna e dei processi industriali, fino alla produzione di cibi e bevande e al raffreddamento dei computer.

Circa il 15% dell’energia elettrica mondiale viene utilizzata per i sistemi di refrigerazione e di climatizzazione dell’aria. Un uso inefficiente dell’energia in queste applicazioni rappresenta uno spreco di risorse preziose e contribuisce al riscaldamento globale.

Le persone tendono a ignorare che la maggior parte dell’effetto del riscaldamento globale causato dai sistemi refrigeranti deriva dalla produzione dell’energia necessaria ad alimentarli, e che solo una piccola parte proviene dal rilascio in ambiente di determinati refrigeranti, come gli HCFC o gli HFC contenuti all’interno.

Ciononostante, gli accordi, le norme e i regolamenti internazionali non hanno affrontato in maniera diretta la questione dell’efficienza energetica dei sistemi HVAC&R per anni.
Perché?
Molto probabilmente perché l’efficienza energetica nei sistemi di refrigerazione non è di comune interesse. Vediamo come affrontarla iniziando dal “cuore” del circuito di refrigerazione: il compressore.

 


Hai bisogno di maggiori informazioni?KNOWLEDGE CENTER