Termini Importanti
Adiabatico (processo di umidificazione a.): umidificazione dell'aria per evaporazione spontanea dell'acqua senza apporto di energia dall'esterno
Atomizzare: Suddividere un liquido in moltissime goccioline infinitesime per aumentarne la superficie di contatto con l'aria, favorendo così l'evaporazione.
Atomizzatore ad aria compressa e acqua: sistema di nebulizzazione dell'acqua che sfrutta ugelli con aria compressa
Condensa cambiamento dallo stato gassoso dell'acqua (vapore acqueo) in acqua allo stato liquido. La condensa si verifica quando l'aria calda ed umida si raffredda perdendo la sua capacità di contenere vapore acqueo.
Distributore di vapore di rete: sistema di umidificazione dell'aria a vapore da una rete di vapore pressurizzato generato da una caldaia centralizzata
Elettricità statica: cariche elettriche che si generano per attrito e frizione
Igroscopico: è definito igroscopico ogni materiale le cui cellule assorbono acqua causando una variazione di peso e dimensioni. I materiali igroscopici tendono sempre a raggiungere un equilibrio con l'ambiente circostante.
Isotermico: processo di umidificazione dell'aria senza variazione di temperatura (a bulbo secco)
Punto di rugiada temperatura a cui l'aria deve essere raffreddata a pressione costante, al fine di diventare satura (con umidità relativa al 100%). Continuando a raffreddarla si ha condensazione.
Umidificatore: prodotto o sistema per aumentare l'umidità specifica dell'aria
Umidificatore ad elettrodi immersi: Umidificatore che, applicando una tensione a degli elettrodi metallici immersi in comune acqua potabile, la riscalda (per effetto Joule) fino all'ebollizione, producendo vapore. La quantità di vapore prodotto è proporzionale alla corrente elettrica, la quale a sua volta è proporzionale al livello dell'acqua.
Umidificatore a gas: Gli umidificatori alimentati a gas utilizzano un sistema bruciatore/scambiatore di calore per produrre vapore.
Umidificatore a resistenze elettriche: Gli umidificatori a resistenze elettriche immerse riscaldano l'acqua fino all'ebollizione per il trasferimento del calore dall'elemento caldo (resistenza elettrica) al liquido. Possono funzionare con acqua demineralizzata, perché non sfruttano la conducibilità elettrica dell'acqua.
Umidificatore a ultrasuoni: Umidificatore in cui un trasduttore piezoelettrico immerso in acqua converte l'energia elettrica applicata in vibrazione meccanica ad alta frequenza. L'acqua, per la sua massa, non è in grado di seguire questa oscillazione meccanica e crea un'onda di compressione ed una successiva di depressione, mediante la quale l'acqua viene suddivisa in goccioline finissime.
Umidificatore centrifugo: umidificatore che utilizza un disco rotante per atomizzare l'acqua e trasformarla in milioni di piccolissime gocce che, spinte da un ventilatore integrato, vengono immesse nell'ambiente dove evaporano umidificando e raffreddando l'aria.
Umidità: vapore acqueo presente nell'aria
Umidità assoluta: quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria; dipende dalla pressione dell'aria.
Umidità relativa: è una misura dell'umidità ed è la percentuale d'acqua presente nell'aria a una data temperatura (es: 50% U.R. a 20 °C) rispetto alla
quantità massima di vapore acqueo che l'aria può contenere a quella temperatura quando è satura (100% U.R.).
Umidità specifica: quantità di vapore in grammi contenuta in un chilo d'aria, valore che rimane costante indipendentemente dalla pressione.
Vapore:stato fisico della materia, definibile come stato aeriforme a temperatura inferiore alla propria temperatura critica.