humiSonic nell'industria della stampa
Nei processi di fabbricazione, conservazione, stampa della carta entrano in gioco le variazioni nel tenore d’acqua legate all’umidità ambientale.
Com’è noto, la carta è ottenuta a partire dalla cellulosa, vale a dire da fibre vegetali che sono intrinsecamente igroscopiche. Il tenore d’acqua della carta si porta in equilibrio a valori dipendenti dalla temperatura e dall’umidità relativa dell’ambiente. Ad esempio, ad una temperatura di 20 °C potrebbe esserci un contenuto in acqua pari al 6% in peso per un’umidità dell’aria del 40%. Questo tenore potrebbe portarsi al 7% per un’umidità relativa del 60% ed addirittura al 10% per un’umidità relativa dell’80%.
La variazione del tenore d’acqua comporta una variazione dimensionale nel senso che il foglio di carta si ritira quando il tenore d’acqua diminuisce e si allunga quando il tenore d’acqua aumenta. Per fissare le idee, la variazione della lunghezza delle fibre vegetali può oscillare fra lo 0,1% e lo 0,2% a fronte della modifica dell’umidità del 10%. Su di un foglio A4 ciò significa una differenza dell’ordine di mezzo millimetro: quando si lavora con il foglio di stampa che ospita le classiche 16 pagine si possono superare i 2 mm.
Questo fenomeno, già di per sè negativo, perchè, ad esempio, altera la correttezza di tutte le operazioni di taglio e di stampa, non è detto avvenga uniformemente.*
Tabella - Valori di temperatura e umidità consigliati per diverse lavorazioni della carta*
*"L'umidificazione dell'aria" di R. Lazzarin e L. Nalini
Principali Plus
Cariche elettrostatiche |
Qualità della stampa |
Salute dei lavoratori |
Per limitare le scariche elettrostatiche, che possono danneggiare i componenti elettronici. |
Controllare l’umidità nei processi di stampa evita rotture, disallineamenti per variazioni dimensionali e ottimizza l’assorbimento dell’inchiostro. |
Mantenere il corretto livello d’umidità negli ambienti di lavoro aumenta il comfort degli operatori e riduce la proliferazione di virus e batteri. |
humiSonic direct
humiSonic direct è la nuova soluzione per l’umidificazione in ambiente che sfrutta l’innovativa tecnologia ad ultrasuoni.
humiSonic direct racchiude in una soluzione unica e compatta tutti componenti necessari al suo funzionamento, rendendolo la migliore proposta sul mercato per facilità e flessibilità di installazione, sia per nuovi progetti che nei retrofit di edifici esistenti.
La tecnologia ad ultrasuoni CAREL consente di abbassare al minimo i consumi energetici, e al contempo di ridurre le manutenzioni, grazie all’incredibile durata dei trasduttori piezoelettrici (fino a 10.000 h). Anche l’igienicità è garantita grazie ai componenti in acciaio inossidabile e ai cicli automatici di lavaggio e riempimento.
Grazie alla compatibilità con Modbus, disponibile di serie, humiSonic direct può comunicare con qualsiasi sistema di controllo, integrandosi facilmente con il resto dell’impianto.