Laboratorio di ricerca in applicazioni HVAC/R

 
Il Laboratorio di ricerca nelle applicazioni HVAC/R (Heating, Ventilation, Air Conditioning e Refrigeration, ovvero riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria e refrigerazione) costituisce il cuore del relativo Centro di Competenza. È il luogo in cui negli anni CAREL ha maturato il proprio know-how sulle applicazioni di condizionamento dell'aria e refrigerazione.
 
Il laboratorio vanta un'area di circa 600 m2 in cui vengono concepiti, progettati e realizzati unità e impianti frigoriferi di vario genere. Il focus è sullo studio delle innovazioni tecnologiche che il mercato offre.
 
Le attrezzature utilizzate permettono di replicare le condizioni di lavoro e utilizzo tipiche delle applicazioni reali (ad esempio un supermercato), allo scopo padroneggiare la tecnologia e applicarla ai prodotti.
In questo modo CAREL è in grado di offrire ai propri clienti non solo una serie di sistemi e soluzioni di regolazione, ma, soprattutto, una competenza completa calata all'interno delle applicazioni stesse.
 
Eccone alcuni esempi:
  • Showroom per applicazioni Retail (supermercati) basato su piattaforma HEOS . L'impianto è dotato di sofisticate valvole di regolazione e misura della portata di acqua e di misuratori di energia per effettuare analisi termodinamiche raffinate. Sono inoltre presenti sistemi automatici di tele-gestione, controllo intelligente dell'illuminazione e dei carichi elettrici.
  • Due celle climatiche da 25mq l'una dotate di controllo di temperatura e umidità attuati tramite circuiti frigoriferi con modulazione della capacità, umidificatori e sistemi di post-riscaldamento.
  • Impianto di refrigerazione basato su piattaforma HECU. Anche qui sono presenti attrezzature di misura per effettuare analisi termodinamiche raffinate e sistemi di telegestione.
Tutte le attrezzature vengono utilizzate per dimostrazioni ai clienti e test su prodotti e soluzioni. Inoltre vengono svolti qui corsi di addestramento interni e realizzati progetti di ricerca su applicazioni HVAC/R. I più importanti progetti di ricerca degli ultimi 10 anni si sono incentrati sulle tecnologie più evolute di regolazione dei circuiti frigoriferi focalizzate sull'efficienza energetica: le valvole di espansione elettroniche (la famiglia di valvole ExV), i relativi sistemi di regolazione (la famiglia driver EVD), e i compressori a velocità variabile con tecnologia a magneti permanenti, denominati BLDC, che ruotano attorno alle piattaforme di soluzioni programmabili (le famiglie di controllori pCO e c.pCO) e agli inverter (la famiglia di drive PowerPlus).
 
Il laboratorio è parte integrante del Processo di Sviluppo Prodotto. È in questa sede che si studia una tecnologia e si contribuisce allo studio e alla realizzazione di soluzioni di regolazione e all'implementazione nelle varie applicazioni coinvolte. Seguono poi la realizzazione di impianti e unità, i test e la fase successiva di promozione che spesso comporta la costruzione di unità o aree espositive dedicate, anche trasportabili all'esterno. Ne sono esempio le unità impiegate negli stand delle più importanti fiere di settore (ChillVenta, Mostra Convegno, China Refrigeration, AHR Expo, ecc.) o quelle disponibili presso le nostre filiali nel mondo. 
 
Questo modo di lavorare viene utilizzato anche in applicazioni reali sul campo coinvolgendo tutti gli attori interessati (costruttore, installatore, utilizzatore, ecc.) allo scopo di analizzare il funzionamento di un intero impianto, come fosse una grande installazione di laboratorio. 
Il personale che lavora all'interno del laboratorio si occupa inoltre di attività di assistenza alla vendita e post vendita. 
 
È utile segnalare che all'interno del gruppo CAREL si stanno allestendo aree affini coordinate dal Centro di Competenza Applicazioni HVACR. La prima è stata inaugurata a Suzhou nel novembre del 2014 davanti a una nutrita platea di clienti, partner e autorità locali tra cui il console italiano a Shanghai.