Incrementa l'efficienza del tuo chiller o fluid cooler con chillBooster!
Perfetto per i retrofit...
È noto a tutti, il clima sta cambiando: anno dopo anno, la temperatura media si sta alzando. Anche se la priorità rimane quella di cercare di arrestare questo processo, ricorrendo il più possibile a tecnologie green, è altrettanto fondamentale che, nonostante il cambio delle condizioni al contorno, i sistemi installati e progettati qualche anno fa continuino a lavorare correttamente.
Un esempio su tutti è quello della generazione del freddo, ad esempio all’interno dei supermercati. Sistemi di questo tipo, cioè impianti atti allo spostamento di calore da una zona all’altra, vengono dimensionati dal costruttore basandosi sulla temperatura ambiente del luogo dove questi verranno installati. Se questa aumenta però, è inevitabile il deterioramento delle prestazioni.
Il prodotto CAREL chillBooster si presenta, tra le altre cose, come soluzione a questo problema. All’interno del suo cabinet è presente una pompa che, portando l’acqua ad alta pressione, permette la sua atomizzazione tramite gli ugelli installati nel sistema di distribuzione. L’acqua nebulizzata asporta calore dall’aria evaporando e genera un naturale raffreddamento evaporativo. Questo porta l’aria in ingresso al fluid cooler a una temperatura minore (anche di 5 °C - 10 °C) rispetto all’ambiente.
…ma anche per le nuove installazioni!
La tecnologia di chillBooster, però, trova spazio anche in nuove installazioni. Un fluid cooler, sia esso un raffreddatore di liquido, un condensatore o un gas cooler, ha bisogno di una minor superficie di scambio se studiato dal primo giorno per lavorare con questo sistema Carel, rispetto ad uno equivalente ma senza chillBooster. Questo perchè la differenza di scambio termico viene garantita dalla minore temperatura dell’aria. Come risultato, quindi, si ottiene un fluid cooler più piccolo e, dunque, più economico.
I principali benefici
Igiene
Lo svuotamento automatico del sistema di distribuzione e la presenza della lampada UV nel cabinet impediscono i ristagni d’acqua e la proliferazione batterica.
Continuità di servizio
Il raffreddamento evaporativo tutela la continuità di servizio attenuando l’effetto delle alte temperature estive.
Bassissimo consumo di energia
Ridottissimo consumo elettrico: un sistema per drycooler con portata d'aria di 200.000 m3/h atomizza 1000 l/h con un consumo elettrico inferiore a 0.7 kW.
Un prodotto estremamente versatile
Le caratteristiche del cabinet consentono l’installazione in esterna in prossimità del fluid cooler e la grande flessibilità del sistema di distribuzione rende chillBooster adatto a qualsiasi forma di coil. Verticale, orizzontale, a “V” o a “W”; su tutti e quattro i lati o solo su alcuni, non fa differenza: con chillBooster, potrete in tutti i casi ottenere una soluzione che rispetta a pieno le vostre richieste e le necessità del vostro impianto.
Una gamma per vestire la tua soluzione
L’ampia gamma di prodotti CAREL offre tutto ciò che è necessario per “vestire” una soluzione dedicata all’evaporative cooling per fluid coolers. A partire, ovviamente, dal chillBooster, CAREL mette a disposizione del cliente una serie di prodotti che vanno dalle sonde di temperatura o di pressione, fino a un quadro elettrico per la gestione del chillBooster stesso.
Success story
Insieme a Delhaize Le Lion / De Leeuw, noto retailer belga, CAREL ha realizzato un case study. Al suo interno, potete trovare tutto ciò che c’è da sapere sul progetto per il quale, nell’arco del biennio 2019/20, sono state installate 120 unità chillBooster in più di 100 supermercati sparsi per tutto il Belgio.
CPQ Selection tool
Il corretto dimensionamento e la corretta selezione di tutti i componenti di un
sistema HVAC/R sono fondamentali per offrire al cliente la soluzione migliore. Questo concetto è quello che sta alla base dello sviluppo di CAREL CPQ: il tool
creato per semplificare il lavoro dei nostri partner, una guida per il dimensionamento, la selezione e anche la configurazione dei prodotti CAREL.
Recentemente, la sezione dedicata a ChillBooster è stata ampliata e aggiornata,
per rendere semplice la sua selezione. Di seguito, trovate un video che, in pochi
minuti, mostra la semplicità e versatilità di questo strumento.