Musei: mantenere il corretto livello di umidità e temperatura
di temperatura e umidità
Le opere d’arte sono inevitabilmente sottoposte ad un continuo degrado, in relazione ai materiali che le compongono.
Legno, tela, carta sono materiali fortemente igroscopici, che possono subire variazioni di forma e qualità se non vengono conservate in ambienti in cui la temperatura e l’umidità dell’aria sono mantenute entro intervalli ben definiti e in maniera stabile nel tempo.
La variazione delle condizioni ambientali esterne, la vetustà degli edifici, il gran numero di visitatori, l’illuminazione sono i principali fattori esterni che possono influire al rapido deterioramento delle opere d’arte.
Opere in legno |
Quadri e dipinti |
Libri e pergamene |
Valori troppo bassi di umidità possono causare crepe che ne compromettono la qualità e la conservazione in uno stato integro. |
Variazioni di umidità relativa provocano crepe nella vernice, con possibile distacco dal supporto, danneggiando irreparabilmente l’opera. |
Bassi valori di umidità relativa possono provocare disidratazione e cracking di carta e colla. |
Per questo motivo musei, gallerie d’arte, archivi e biblioteche devono essere serviti da sistemi per il controllo delle condizioni climatiche interne estremamente efficienti ed affidabili, in grado di mantenere condizioni di temperatura e umidità dell’aria in maniera precisa, per conservare inalterato nel tempo l’inestimabile patrimonio che custodiscono al loro interno.
CAREL è azienda leader in grado di offrire soluzioni complete nell’ambito del condizionamento dell’aria e dell’umidificazione, sempre volte ad assicurare precisione ed affidabilità, con un occhio attento al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale.
humiSonic direct
humiSonic direct è la nuova soluzione per l’umidificazione in ambiente che sfrutta l’innovativa tecnologia ad ultrasuoni.
humiSonic direct racchiude in una soluzione unica e compatta tutti componenti necessari al suo funzionamento, rendendolo la migliore proposta sul mercato per facilità e flessibilità di installazione, sia per nuovi progetti che nei retrofit di edifici esistenti.
La tecnologia ad ultrasuoni CAREL consente di abbassare al minimo i consumi energetici, e al contempo di ridurre le manutenzioni, grazie all’incredibile durata dei trasduttori piezoelettrici (fino a 10.000 h). Anche l’igienicità è garantita grazie ai componenti in acciaio inossidabile e ai cicli automatici di lavaggio e riempimento.
Grazie alla compatibilità con Modbus, disponibile di serie, humiSonic direct può comunicare con qualsiasi sistema di controllo, integrandosi facilmente con il resto dell’impianto.