Ricerca e Sviluppo
Ricerca & Sviluppo sono al cuore del nostro impegno. Nel corso del 2022, il 3,8% dei ricavi viene destinato al settore Ricerca & Sviluppo al fine di anticipare i bisogni dei clienti e fornire soluzioni all’avanguardia. CAREL dispone anche di due laboratori, uno termodinamico e uno di umidificazione, vere e proprie eccellenze nel panorama di riferimento.
Di oltre 1.865 dipendenti totali circa 12% è impegnato in Ricerca & Sviluppo, in particolare l’area nel 2022 ha potuto contare, nella sua totalità, su un organico medio di 225 risorse.
CAREL è infatti impegnata nella ricerca e sviluppo applicata, con una particolare attenzione a soluzioni per raggiungere una sempre maggiore efficienza energetica, la riduzione dell’impatto ambientale e l' aumento dell'uso dei gas refrigeranti naturali, per mantenere la propria posizione di leadership nelle nicchie di riferimento del mercato HVAC/R. A questi driver di ricerca si è aggiunto il settore emergente dell’automazione relativo alla connettività remota, ambito in cui CAREL si dedica allo sviluppo di soluzioni e servizi data driven, in grado di fornire ai clienti servizi personalizzati usando piattaforme IoT (Internet of Things).
Con l’acquisizione di Recuparator e HygroMatik le competenze del gruppo si sono estese al recupero del calore e all’umidificazione in settori di nicchia.
L’innovazione di prodotto e di processo ha rappresentato per CAREL uno dei principali fattori che hanno contribuito alla sua crescita negli ultimi anni e che costituirà uno degli elementi strategici per lo sviluppo dello stesso in futuro. La capacità di CAREL di rispondere con rapidità ai mutamenti dei mercati in cui opera dipende, infatti, anche dalla capacità di continuare a introdurre sul mercato nuovi prodotti, soluzioni e/o servizi ovvero versioni nuove e aggiornate di prodotti/servizi che rispondano ed incorporino innovazioni tecnologiche. La natura stessa di tali prodotti e servizi e la loro evoluzione richiede, da parte di CAREL, il costante potenziamento dei propri prodotti e servizi e il continuo miglioramento della performance, delle caratteristiche e dell’affidabilità della propria tecnologia.
A tal fine, CAREL ha adottato un approccio modulare per lo sviluppo dei prodotti, nelle diverse aree (elettronica, meccanica e software), con l’obiettivo di favorire quanto più possibile la continua introduzione di soluzioni innovative attraverso il riutilizzo dei vari moduli al fine di diminuire il tempo di sviluppo, assicurando una maggior affidabilità ed una riduzione del costo dei prodotti.
I prodotti di CAREL sono frutto di un’attività di ricerca, progettazione, sviluppo e industrializzazione del prodotto molto accurata. La nascita di un nuovo prodotto avviene sia in base all’iniziativa di CAREL stessa, per offrire al mercato prodotti nuovi e migliori, sia in base a specifiche richieste ed esigenze accolte dai propri clienti.
Le competenze distintive di CAREL si concentrano sullo sviluppo di soluzioni integrate sull’uso del ciclo frigorifero per il controllo di temperatura ed umidità e sull’uso dell’umidificazione isotermica ed adiabatica per il controllo di umidità e, in alcuni casi, della temperatura, al fine di rendere i prodotti adatti alle varie esigenze del mercato. In tale contesto, risulta innovativo un approccio al mercato in cui non si propongono singoli prodotti ma soluzioni integrate che permettano di rispondere completamente alle esigenze di una applicazione.
Notevole è anche la crescita registrata nell’ambito dei servizi offerti, sia quelli on field, sostenuti dalle competenze di CAREL nelle diverse applicazioni coperte, che quelli digitali di raccolta delle informazioni provenienti dagli impianti e la successiva creazione di reports and descriptive analytics che consentono di migliorare ed ottimizzare la gestione degli impianti di refrigerazione e condizionamento.
Grazie anche agli investimenti in ricerca e sviluppo, all’innovazione tecnologica e alla crescita continua, CAREL è annoverata tra le 100 eccellenze italiane con un fatturato compreso tra 120 e 500 milioni di euro.